Visite Specialistiche

Visite specialistiche presso il Medical Center

MEDICINA DELLO SPORT

Medicina dello sport


La medicina dello sport ha il compito di valutare la condizione fisica di un soggetto e fornirgli prescrizioni basate sulle evidenze circa l’attività fisica e sportiva. Si effettua un controllo sanitario dell’atleta, sia a scopo preventivo contro i possibili danni sia per migliorarne il rendimento sportivo.

ORTOPEDIA

Visite specialistiche Ortopedia


L’ortopedia è la disciplina medica che studia l’apparato locomotore.
 I medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento sia chirurgico che conservativo dei problemi del sistema locomotore (ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi).

CHIRURGIA GENERALE

Visite specialistiche in Chirurgia Generale


La chirurgia generale è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come per esempio l’intestino, quindi l’esofago, lo stomaco, il colon, il fegato, la cistifellea e spesso si occupa anche della tiroide e delle ernie.

GINECOLOGIA

Visite specialistiche Ginecogia


La  ginecologia e ostetricia è la scienza che studia e cura le patologie ostetriche e ginecologiche.
 Il ginecologo segue la donna nell’arco della sua vita, non solo nell’affrontare le patologie ma anche nel monitorare gli eventi fisiologici come il menarca, la gravidanza, la menopausa e la premenopausa. 
Le principali patologie di cui si occupa il Ginecologo sono: irregolarità del ciclo mestruale, disfunzioni ormonali (iperprolattinemia, iperandrogenismi – irsutismi), problematiche legate alla menopausa e turbe della sessualità infertilità di coppia, cisti ovariche, fibromi uterini, malattie del collo dell’utero (HPV).

OTORINOLARINGOIATRA

Visite specialistiche Otorino


L’otorinolaringoiatria si occupa di diagnosi e cura di patologie che interessano le fosse nasali, il cavo orale, le vie aereodigestive superiori (endoscopia laringe e faringe), l’orecchio (audiologia, vestibologia), studio dei disturbi della voce, della deglutizione e della roncopatia. Effettua interventi di chirurgia generale ORL, sia questa terapeutica nei confronti di patologie sinusali sia chirurgia estetica del naso.

INTERVENTISTICA NEUROVASCOLARE

Visite specialistiche interventistica neurovascolare


l’interventistica neurovascolare si occupa del trattamento endovascolare dell’ictus ischemico mediante aspirazione diretta o rimozione meccanica del trombo, diagnosi, trattamento endovascolare e follow-up degli aneurismi, in regime d’urgenza o in elezione, diagnosi, trattamento endovascolare e folloe-up di malformazioni vascolari cerebrali, diagnosi, trattamento endovascolare e follow-up di fistole arterovenose cerebrali.

ECOGRAFIE - RADIOLOGIA

Visite specialistiche ecografie e radiologia


L’ecografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza ultrasuoni e si basa sul principio dell’emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore. Per diagnostica per immagini ci si riferisce al generico processo attraverso il quale è possibile osservare un’area di un organismo non visibile dall’esterno. La radiologia è la branca della medicina che principalmente si occupa di tutto ciò.

NEUROLOGIA

Visite specialistiche neurologia


La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale); del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi  e tronchi nervosi e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali). Le conoscenze neurologiche si basano fortemente sulle scoperte realizzate nel campo delle neuroscienze, l’insieme degli studi scientificamente condotti sul sistema nervoso.

REUMATOLOGIA

Visite specialistiche reumatologia


La reumatologia è la branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio e la cura delle malattie reumatiche, cioè un gruppo di affezioni acute, subacute e croniche, a carico dell’apparato locomotore e in generale di tutti i tessuti connettivi dell’organismo, conosciute anche con il termine generico di reumatismi. La febbre reumatica, l’artrite reumatoide e l’artrosi ne sono degli esempi.

CARDIOLOGIA

Visite specialistiche cardiologia


La cardiologia è la disciplina che si occupa di studiare, diagnosticare e curare  le malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Si eseguono esami strumentali quali elettrocardiogramma, ecocardiogramma, prova da sforzo(ecg al cicloergonometro), holter cardiaco, ecocolordopplergrafia.

PSICOLOGIA - PSICOTERAPIA

Visite specialistiche Psicologia


La psicologia è la scienza che studia i processi psichici, coscienti e inconsci, cognitivi (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero ecc.) e dinamici (emozioni, motivazioni, personalità ecc.)

MEDICINA ESTETICA

Visite specialistiche Medicina Estetica


La Medicina Estetica è quella branca della Medicina e della Dermatologia che si occupa di migliorare gli inestetismi del corpo e del viso attraverso una serie di trattamenti senza ricorrere alla chirurgia. E’ una scienza relativamente recente che, attraverso la ricerca costante, opera coniugando la conoscenza medica all’estetica, occupandosi quindi di prevenzione, cura e riparazione degli inestetismi e/o delle patologie cutanee del viso e del corpo derivanti dall’invecchiamento, dai danni da photoaging, da patologie pregresse, dall’uso di cosmetici non adatti.
Curare la pelle e l’aspetto esteriore non è soltanto vanità ma è importante per mantenere il benessere e l’equilibrio psico-fisico.

CHIRURGIA ESTETICA

Visite specialistiche Chirurgia Estetica


La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica finalizzata a migliorare l’aspetto fisico.

NUTRIZIONE

Visite specialistiche Nutrizione


La nutrizione è la scienza del cibo e la sua interazione con l’organismo per promuovere e mantenere la salute.  
La nutrizione è una combinazione di processi attraverso i quali tutte le parti del corpo ricevono ed utilizzano i materiali necessari per ricavare energia, crescita e il mantenimento del suo stato di salute. Lo stato di nutrizione influisce sul modo di agire, sul comportamento oltre che sugli equilibri biochimici interni che se alterati possono portare a disturbi e malattie da carenza e/o squilibri, oltre all’aumento del peso.
Il servizio di Nutrizione del Centro Medico Salute & Benessere offre una vasta gamma di esami per la diagnosi dell’obesità anche legata a predisposizioni genetiche ed intolleranze più o meno gravi.
Inoltre propone percorsi mirati per il sovrappeso/obesità (anche infantile) ed altre patologie metaboliche nutrizionali, con il supporto di un’ equipe multidisciplinare che tratti le problematiche nutrizionale sotto ogni aspetto, iniziando dal piano alimentare per passare al profilo psicologico fino ad arrivare all’allenamento fisico.

NEFROLOGIA

Visite specialistiche Nefrologia


La Nefrologia è una filiale di scienza medica che si occupa delle malattie dei reni.La Nefrologia si occupa dello studio sul lavoro normale dei reni come pure delle sue malattie.

AGOPUNTURA

Visite specialistiche Agopuntura


L’agopuntura è una medicina alternativa che fa uso dell’inserzione di aghi in taluni punti del corpo umano al fine di promuovere la salute ed il benessere dell’individuo: secondo la medicina tradizionale cinese, stimolando questi punti si possono correggere gli squilibri nel flusso del gi attraverso canali conosciuti come “meridiani”.

UROLOGIA

Visite specialistiche Urologia


l’urologia ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico, tra cui: disturbi legati alle funzioni sessuali, incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo).

ANDROLOGIA

Visite specialistiche Andrologia


L’andrologia è una specialistica in grado di studiare e curare tutte le patologie andrologiche, dagli inestetismi dei genitali alla disfunzione erettile, l’eiaculazione precoce, ai disturbi della libido.
Le patologie trattate più frequentemente dall’Andrologo sono: inestetismi dell’apparato genitale, impotenza (disfunzione erettile), eiaculazione precoce, prostatiti, varicocele, vescicoliti, infertilità di coppia, incurvamenti penieni, fibrosi dei corpi cavernosi, enduratio penis plastica, malattie sessualmente trasmesse, disturbi psico – sessuologici e endocrinopatie correlate alla funzione sessuale.

OCULISTICA

Visite specialistiche Oculista


L’oftalmologia meglio conosciuta come oculistica è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle malattie dell’apparato visivo, ovvero dell’occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi e delle patologie visive correlate. Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche e viene praticata dal medico oculista.

ORTOTTICA

Visite specialistiche Ortottica


L’ortottica è un insieme di tecniche eseguite dall’ortottista, mirate alla riabilitazione visiva dei disturbi motori e sensoriali della visione . L’Ortottista si integra all’ oftalmologia, è una professione sanitaria che appartiene all’area della riabilitazione, il suo profilo tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica”. Sono di sua competenza la valutazione e la riabilitazione dello strabismo, a qualsiasi età, e dell’ambliopia (occhio pigro).   
Si occupa di prevenzione delle anomalie e dei disturbi visivi principalmente in età prescolare e scolare, attraverso programmi di screening nelle scuole materne ed elementari o presso i consultori pediatrici, nei reparti di neonatologia e di pediatria.
 Il suo contributo è fondamentale nella rieducazione del paziente ipovedente.  
Partecipa alla prevenzione dell’astenopia, o sindrome da affaticamento visivo, che può colpire chi lavora al videoterminale o PC.
Esegue esami di oculistica quali campo visivo, esami elettrofunzionali (ERG, PEV, EOG, ecc.), tests per valutare la sensibilità al contrasto e la percezione dei colori, rifrazione, angiografia retinica, biometria, topografia corneale, adattometria, aberrometria, contattologia, ecc.; può curarne la descrizione.

FISIOTERAPIA

Trattamenti Fisioterapici


La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.

MASSOFISIOTERAPIA

Trattamenti Massofisioterapia


Il massofisioterapista, ovvero massaggiatore-massofisioterapista, è un operatore ausiliario di area sanitaria.
Tale figura, esegue dietro prescrizione medica, esclusivamente interventi e trattamenti massoterapici (ovvero pratiche fondate sul massaggio) cui vengono sottoposte alcune regioni del corpo, allo scopo di migliorare le attività biologiche.

POSTURALE

Visite specialistiche Posturologiche


La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori.

OSTEOPATIA

Visite specialistiche Osteopatiche


Si tratta di una forma di assistenza incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa), ricercando le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi sfociare in dolori di vario genere.