Medical Center

Ascoli Piceno

La Flebologia

La Flebologia è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie venose. Le più diffuse tra queste sono le varici (vene varicose) e le patologie dei capillari (angiomi) che possono interessare sia gli arti superiori che quelli inferiori. Questa specializzazione tratta anche la prevenzione delle complicanze di queste patologie, tra cui gli eventi flebotrombotici o tromboflebitici (stessa patologia ma provocata da cause diverse) e le ulcere varicose degli arti inferiori che molto spesso emergono tramite lesioni, dolore, sanguinamento e gonfiore a livello delle caviglie e che possono portare ad un ricovero ospedaliero.

Oltre alla prevenzione è utile richiedere una visita flebologica nel caso in cui il paziente noti problemi alla circolazione degli arti inferiori o riscontri la presenza di varici o capillari. L’anamnesi fornisce informazioni sulla storia clinica del paziente, sui suoi precedenti disturbi, generali e venosi, e sui fattori di rischio. Durante la prima parte della visita viene identificata la presenza di varici e/o capillari, gonfiori, disturbi o anomalie e, successivamente alla palpazione in posizione eretta, seduta e sdraiata, si esegue un esame ecografico (EcocolorDoppler).

L’EcocolorDoppler è un esame diagnostico non invasivo che permette di analizzare in tempo reale le condizioni dei vasi sanguigni e delle pareti venose con l’obiettivo di identificare eventuali patologie. In questo modo lo specialista ha la possibilità di definire ed accordare col paziente una terapia i modo tempestivo.

Per la visita non sono richieste preparazioni particolari. Il paziente dovrà portare allo specialista la documentazione di precedenti esami ed informarlo nel caso in cui ci sia una terapia farmacologica in atto.

Clicca qui, scopri di più sul nostro Ambulatorio chirurgico vascolare e flebologico