Ambulatorio HPV

Papilloma virus

PAPILLOMA VIRUS

Medical Center sempre vicino alle Donne ha istituito un un centro specializzato per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento del Papilloma virus, conosciuto ai molti come  HPV.

Questo virus colpisce la stragrande maggioranza delle donne e degli uomini che hanno una vita sessualmente attiva almeno una volta nella vita.

L’HPV se non diagnosticato in tempo, può essere causa di tumori dell’ano, dell’orofaringe, del pene ma in particolar modo del tumore della cervice uterina.
Dalle statistiche, il cancro della cervice uterina è il secondo tumore più frequente nelle donne: in Italia colpisce una donna ogni 10.000, ossia circa 3.500 ogni anno.

L’equipe multidisciplinare del Medical Center è in grado di fornire un percorso completo che parte dalla prevenzione, diagnosi per arrivare alla terapia anche chirurgica. Gli specialisti a disposizione per combattere questo virus sono: Ginecologi, Dermatologi, Otorinolaringoiatri, Urologi e Gastroenterologi.

La diagnosi per l’infezione da HPV viene eseguita sia attraverso la rilevazione, da parte del medico, della presenza delle tipiche lesioni su cute o mucose (condilomi, verruche ecc.) oppure attraverso test di screening che consentono di evidenziare le alterazioni delle cellule o dei tessuti provocate dal HPV. Finora, in Italia, il test di screening per la prevenzione del carcinoma del collo dell’utero è stato il Pap test, un esame che rileva le alterazioni delle cellule, raccomandato ogni 3 anni nelle donne con un’età compresa tra i 25 e i 64 anni.

Nel nuovo piano di screening per le donne al di sopra dei 30-35 anni invece, il TEST HPV ha preso il posto del PAP TEST, che non scompare ma diventa un esame di completamento (Pap-test di triage) che viene letto solo nelle donne risultate positive al test HPV.

Il Test HPV è un test più efficace e sicuro per la prevenzione del cervicocarcinoma, in grado di identificare con molto anticipo lo stato di rischio di una donna di avere una lesione rispetto a quanto avveniva con il Pap-test. Il TEST HPV, consente di allungare i tempi tra un e il successivo. L’intervallo di tempo consigliato tra un test e l’altro è di 5 anni. Il prelievo del materiale da esaminare con l’HPV test avviene esattamente come per il Pap-test.

Nel caso il test virale risultasse positivo, non vuol dire avere il cancro e nemmeno la lesione pre-neoplastica ma solo la necessità di procedere con altri approfondimenti.

Il PROTOCOLLO raccomandato è il seguente:

  • se il test HPV è negativo, la donna verrà invitata a ripetere il test di screening dopo cinque anni;
  • se il test HPV è positivo, si esegue il Pap test di triage;
  • se il Pap test di triage è negativo, il protocollo prevede ripetizione del test HPV a 1 anno e colposcopia in caso di persistenza dell’infezione HPV;
  • se il Pap-test di triage è positivo, il protocollo prevede colposcopia immediata.