A seguito del recente riassetto normativo (D.Lgs 81/08 “Testo Unico della Sicurezza”), sono state evidenziate le conseguenze della mancata adozione dei modelli organizzativi – gestionali e le relative sanzioni previste a carico della società e delle responsabilità del Datore di lavoro, mettendo in luce la reale esigenza di adottare un nuovo sistema aziendale sulla Gestione della Sicurezza.
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR)
Disponibile per un eventuale controllo, il documento di Valutazione dei Rischi è una relazione obbligatoria che dev’essere presente nel luogo di lavoro, avente per oggetto l’individuazione di tutti i rischi presenti nell’ambiente lavorativo e nello svolgere le mansioni che possono causare un eventuale danno alla salute, infortuni o malattie professionali. Il DVR, suggerisce e predispone tutte quelle misure adeguate per prevenire e controllare l’insorgere di eventuali problematiche di sicurezza. Per la stesura del Documento di Valutazione dei Rischi si tiene conto dei seguenti fattori:
Il cantiere è uno dei luoghi di lavoro più a rischio dove è più facile incorrere in eventi accidentali o infortuni sul lavoro. Di conseguenza garantire la sicurezza nei cantieri è diventata una priorità. La normativa vigente prevede una regolamentazione molto complessa e puntuale finalizzata proprio alla salvaguardia dei lavoratori.
Sicurezza cantieri temporanei e mobili D.Lgs 81/2008 Titolo IV (ex D.Lgs. 494/96 e 528/99)
Valutazione dell’esposizione al rischio rumore negli ambienti di lavoro ai sensi del D.Lgs 81/2008 titolo VIII capo II:
Valutazione del rumore in ambiente urbano:
Progettazione di impianti idrici, termici ed elettrici. Certificazione acustica ed energetica degli edifici.
COSA FACCIAMO:
– Autorizzazioni alle emissioni in atmosfera, e pratiche di inizio attività produttiva (D.lgs. 152/06)
– Autorizzazione al trasporto di rifiuti speciali, al recupero e allo smaltimento di rifiuti speciali
– Autorizzazione agli scarichi idrici e acque di prima pioggia
– Classificazione dei rifiuti speciali pericolosi e non secondo le Normative vigenti
Progettazione di bonifiche ambiantali (acqua, aria, suolo)
– Valutazione stato di conservazione di coperture e manufatti contenenti amianto secondo il DM 06/09/1994
– Determinazione analitica dell”amianto su manufatti tramite analisi DRX
– Determinazione delle fibre di amianto aerodisperse tramite tecniche analitiche SEM (microscopia a scansione elettronica) e MOCF (microscopia ottica)
– Consulenza sugli aggiornamenti normativi
– Denuncia annuale rifiuti MUD (SISTRI)
– Campionamento e rispettive analisi chimico-microbiologiche di matrici ambientali quali emissioni in atmosfera e in ambiente di lavoro, terreni contaminati, acque potabili, sotterranee e reflue e terreni ai sensi del D.lgs 152/06.
-Sopralluoghi negli ambienti di lavoro
– Redazione manuali di autocontrollo
– Verifica del corretto funzionamento del sistema applicato tramite visite ispettive, esecuzione di tamponi di superficie e campionamenti d’aria, prelievo di prodotti finiti, semilavorati, materie prime
– Descrizione dei prodotti finiti e relative schede tecniche
– Aggiornamento costante dei manuali in merito a cambiamenti nel quadro legislativo o a variazioni interne alla ditta
Formazione del personale
– VALUTAZIONE DELLO STATO DI CONSERVAZIONE DELLE COPERTURE IN CEMENTO-AMIANTO E DEI MANUFATTI CONTENENTI AMIANTO ai sensi del Decreto Ministeriale del 6 settembre 1994
– CAMPIONAMENTO E RELATIVA DETERMINAZIONE DELLE FIBRE AERODISPERSE
– DETERMINAZIONE QUALITATIVA/QUANTITATIVA DEL CONTENUTO DI AMIANTO IN MATRICI SOLIDE
– FORMAZIONE GENERALE DEI LAVORATORI SUL RISCHIO AMIANTO NEI LUOGHI DI LAVORO
– Redazione delle nuove informative per clienti e dipendenti
– Redazione delle lettere di incarico agli autorizzati/incaricati al trattamento ed ai responsabili esterni
– Adozione di misure adeguate di sicurezza per la protezione dei dati e relativo adeguamento
– Redazione dei Registro delle attività di trattamento dei dati personali
– Formazione obbligatoria per gli incaricati al trattamento
– Redazione della Valutazione d’impatto della protezione dei dati
– Assunzione di incarico di Data Processor Officer / Responsabile Protezione Dati (DPO/RPD)
– ISO 9001
– ISO 14001
– SA 8000
– OHSAS 18001
– Regolamento EMAS
– Attestazione SOA